MERAVIGLIOSOCILENTO – RITRATTO, STORIE, PAESAGGIO

FOTO & CORTI DAL CILENTO

BANDO – REGOLAMENTO

Presentazione e Destinatari
La Fondazione Pietro De Luca di Torre Orsaia indice il Concorso “Foto e Corti dal Cilento
per promuovere l’uso della Fotografia e del Cinema, quali strumenti di osservazione di luoghi e persone.
L’evento conclusivo, con la premiazione dei vincitori, avrà luogo nel mese di Giugno, in una serata dedicata al ricordo e all’amore verso il Cilento, tra musica, incontri e sorprese
MERAVIGLIOSOCILENTO
Ritratto, Storie, Paesaggio
L’iniziativa invita a raccontare attraverso le immagini, come espressioni della propria terra, storie, luoghi, tempi, attimi, dettagli, per costruire o ricostruire identità, recuperare passato e tradizioni, favorire conoscenza e progettare futuro e nuovi incontri.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a professionisti e amatori, senza limiti d’età.
Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.
Ogni partecipante potrà concorrere a entrambe le categorie indette dal bando nel rispetto del regolamento in esso riportato.
I partecipanti devono compilare la Scheda Iscrizione allegata al presente Bando.

• Regolamento categoria Foto

Le sezioni del concorso fotografico sono Ritratto, Storie e Paesaggio.
Ogni partecipante potrà inviare da 3 a 5 foto per sezione entro e non oltre il
30/05/2018 all’indirizzo mail della Fondazione info@fondazionepietrodeluca.it.
Le immagini inviate oltre i termini indicati e non conformi alle specifiche tecniche non
saranno oggetto di selezione.

• Specifiche tecniche categoria Foto

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali.
La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg) con un
formato massimo di 20×30 cm.
Ogni immagine dovrà essere così titolata: nome_cognome_sezione_n.foto.
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

• Regolamento categoria Video/Corti

Le sezioni del concorso Video/Corti sono Ritratto, Storie e Paesaggio.
Gli elaborati dovranno essere originali e andranno caricati su un canale YouTube in
sezione “non in elenco” così da risultare nascosti agli utenti che non sono in possesso del
link.
Il link dell’elaborato andrà inviato all’indirizzo mail della Fondazione info@fondazionepietrodeluca.it entro e non oltre il 30/05/2018, specificandone il titolo e la sezione nell’oggetto e il nome e cognome del partecipante nel corpo della mail.

• Specifiche tecniche categoria Video/Corti

La categoria video e corti è divisa nelle sezioni SmartVideo e Cortometraggi.
La sezione SmartVideo contemplerà video della durata massima di 3 minuti che dovranno essere girati con lo smartphone.
La sezione cortometraggi contemplerà video della durata massima di 15 minuti.
Gli elaborati dovranno avere estensione mp4.
Gli elaborati inviati oltre i termini indicati e non conformi alle specifiche tecniche non
saranno oggetto di selezione.

Scadenza del bando: 30/05/2018

Premi

• Sezione Fotografie: Primo premio: € 2.000
  • Sezione Video/Corti: Primo premio: € 2.000

Giuria

• I nomi dei componenti la Giuria saranno comunicati dopo la data di chiusura delle iscrizioni. La Giuria, nominata dagli organizzatori, assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio.

Diritti

• Tutti i diritti relativi alle opere sono e restano di proprietà dei loro autori. Nessun diritto o compenso è dovuto nel caso in cui le opere siano proiettate in anteprime e rassegne.

Responsabilità sui contenuti.

• L’autore dichiara che foto o audio/video non ledono i diritti di terzi, secondo quanto espresso dalla legge 633/1941 e successive modifiche (diritto d’Autore) e non presentano contenuti a carattere diffamatorio.

Trattamento dei dati personali

• I partecipanti, con l’iscrizione, autorizzano la Fondazione Pietro De Luca, ai sensi del D.L. 196/2003 e successive modifiche, al trattamento dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso.

Liberatoria

• Gli autori delle opere sono responsabili della musica originale o non originale eventualmente protetta da diritti d’autore.

Norme  generali

• Il Comitato Tecnico della Fondazione potrà rinviare la manifestazione della premiazione per cause di forza maggiore, impegni di rilevanza istituzionale ovvero modificare il Regolamento per apportare migliorie, dandone tempestiva comunicazione sul proprio sito internet  www.fondazionepietrodeluca.it  e a mezzo posta elettronica a coloro che abbiano fatto pervenire la propria iscrizione. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento. Ai membri del Comitato Tecnico della Fondazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

Il “Comitato di Gestione del Concorso” ha sede presso:
Via Pagano, n. 59
Cap 84077 Città TORRE ORSAIA (SA)